Wood Design: il legno come protagonista

Scegliere il legno: una soluzione moderna

Materiale legato tanto alla tradizione quanto all’innovazione, il legno vive oggi un periodo davvero florido. Il merito è senza dubbio della sua estrema duttilità nonché della rivisitazione in chiave contemporanea di certi aspetti e lavorazioni che affondano le radici nella tradizione. Architetti e designer lo utilizzano oggi per dare quel tocco unico di comfort e calore che solo i colori e la consistenza di questo elemento materico sanno offrire.

Ecco che il wood design prende forma e trova svariate applicazioni in tema di interior design. Non solo pavimenti, porte e infissi, ma anche oggettistica per la casa.

L’idea, decisamente attuale e innovativa, è quella di lasciarsi suggestionare dalle naturali venature e dalle forme del tronco per farsi ispirare nella creazione di oggetti di design e complementi d’arredo che esaltino e valorizzino le caratteristiche uniche del legno. Le sensazioni visive e tattili provocate dagli oggetti realizzati sfruttando questa materia prima non sono in alcun modo replicabili con altri elementi. A queste considerazioni bisogna unire anche le numerose virtù e caratteristiche che rendono il legno così amato e speciale. L’aspetto puramente estetico in questo caso si lega a considerazioni tecniche, prima fra tutte la sua resistenza nonché le molteplici proprietà che ne fanno un buon isolante. Per questo motivo scegliere per la propria casa questo elemento materico rimane una scelta d’avanguardia oltre che di gusto.

Osservando le linee contemporanee proposte dal Wood Design si riscontra una profonda e moderna rivisitazione delle forme e concezioni tradizionali a favore di altre più moderne e contemporanee, connotate dalla leggerezza e dalla freschezza. Si ottiene in questo modo un’estetica a prima vista imperfetta e talvolta solo leggermente accennata, che esalta il mondo naturale e strizza l’occhio alla dimensione rurale di cui riprende la semplicità di certe forme.

Wood design: un imperativo per il pavimento

La scelta di ricoprire il pavimento con il legno è da sempre molto amata. Camminare sul parquet è decisamente più suggestivo che farlo su delle mattonelle sia da un punto di vista visivo che tattile. Il rovere rappresenta la scelta più apprezzata ma non manca chi sceglie finiture in vernice naturale assolutamente opache, come vogliono gli ultimi trend. Per quanto concerne la disposizione del pavimento, l’attuale rivisitazione degli Anni Settanta che ha investito il mondo dell’arredamento ha colpito anche il Wood Design: sono tornate le disposizioni a spina di pesce di grande impatto visivo e soprattutto decorativo.

Porte in legno

Elementi di separazione, ma allo stesso tempo di congiunzione tra gli ambienti, le porte di interni sono le grandi protagoniste di una abitazione. Colori, forme e texture hanno lo scopo di esaltare e armonizzare lo spazio, dando un tocco di stile e personalità all’arredamento. Scegliere di acquistare porte scorrevoli o meno è una scelta di gusto sofisticata e assolutamente moderna. L’idea è quella di suggerire immediatamente al visitatore una sensazione di calore e benessere grazie all’uso di elementi decorativi che, pur nella loro essenzialità, definiscono l’ambiente. L’intento degli arredatori è quello di sfruttare il legno per creare armonia rispetto ad armadi, mobili e a tutto l’arredamento circostante. In questo modo si otterrà una casa dove ogni dettaglio si combina alla perfezione con l’altro. Le porte scorrevoli possono configurarsi come delle vere e proprie suggestive pareti mobili. La decisione di inserire accanto al legno altri elementi come il vetro contribuirà ad esaltare lo spazio visivo donando allo stesso tempo luce e calore. Tralasciare l’importanza di complementi d’arredo come le porte è un errore imperdonabile per chi cerca di creare un ambiente confortevole e decisamente piacevole dove potersi rilassare.

Wood design, l’ultimo trend dell’arredo urbano

Oltre ad essere di grande impatto visivo e molto amato da designer e arredatori di interni, il legno si presta ad essere utilizzato nel campo dell’arredo urbano per le sue notevoli caratteristiche estetiche e tecniche. È un materiale leggero e resistente, in grado di isolare in maniera davvero efficace dal freddo come dal caldo. Il suo utilizzo intensivo e le grandi innovazioni scaturite dalle suggestioni attuali, che lo vedono sempre e comunque protagonista, è anche frutto di importanti riflessioni. Tra tutte merita una menzione quella relativa al concetto di sostenibilità ambientale e di riuso delle materie prime. L’impatto delle industrie sull’ambiente deve essere valutato e considerato con cura e attenzione. L’uso di un materiale così apprezzato per le sue qualità estetiche e funzionali necessita di essere svolto nella piena e totale consapevolezza di tematiche essenziali e importanti come quelle relative al risparmio energetico. Una sensibilità, questa, davvero indispensabile soprattutto se si considera quanto l’innovazione contemporanea scaturita nel campo dell’arredamento si sia lasciata conquistare dal fascino evergreen del legno.

Un materiale davvero senza tempo il legno, in grado di stupire e conquistare, adattandosi perfettamente a svariati gusti, dal rustico al moderno, dal vintage al classico. Il wood design è uno stile che non conosce battute d’arresto.